CHI SIAMO

La U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sez. di Salerno, è una associazione no profit nata nel 1984, regolarmente iscritta all’Albo Regionale del volontariato, Ente giuridico D.P.R. n° 391 del 01.05.1970, Ente di Formazione Regionale L.R. n° 19/87, Centro di Riabilitazione L.R. 11/84.              
La U.I.L.D.M. opera nel settore dei Servizi alla Persona e ad oggi conta due strutture che ospitano pazienti in regime residenziale e semiresidenziale. Presta particolare attenzione agli aspetti sociali e alla quotidianità delle persone con disabilità fornendo loro opportunità di crescita umana e culturale attraverso attività ed iniziative in grado di offrire occasioni di socializzazione con il sostegno di diverse figure professionali (educatori, operatori socio-sanitari, operatori socio-assistenziali, assistenti sociali, medici specialisti, terapisti).             

Nel 1989 gli operatori della U.I.L.D.M. conducono una ricerca nata dall’esigenza di conoscere in modo reale e più diretto i problemi, i bisogni e le relative proposte delle persone disabili e delle loro famiglie, nel territorio di Salerno e dintorni. Da questa ricerca nasce “Progetto Handicap”, una pubblicazione utile per la programmazione e l’organizzazione di quei servizi tendenti al superamento dell’emarginazione dei portatori di handicap nella città di Salerno. Con altre associazioni impegnate nel settore dei servizi alle persone disabili (Casamica, La Goccia, CDH Pianeta Handicap, Polisportiva Linus, MGS Impegno Sociale, Consorzio Handy Care), ha creato un sistema in rete, denominato Sistema Persona, volto ad offrire risposte personalizzate alle
esigenze degli utenti.    

I NOSTRI OBIETTIVI

Ricerca scientifica, prevenzione, informazione sanitaria, consulenza genetica: questi sono certamente obiettivi primari per la UILDM.   
Inoltre, uguale – se non maggiore – importanza riveste per l’Associazione l’impegno nel sociale.             

MISSION, VISION E VALORI

La U.I.L.D.M. si prefigge scopi e progetti ben precisi:

  • promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari;
  • promuovere e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

I valori che ispirano la ULDM sono il punto di riferimento e il metro con cui viene attuata ogni azione ed effettuata ogni scelta.

In primis, mettere al centro la persona con disabilità neuromuscolare e la sua famiglia.

Da questo principio nascono gli altri valori che ci accompagnano ogni giorno:

  • l’inclusione come valorizzazione delle diversità presenti nelle persone, riconoscendo le specificità di ognuno;
  • la determinazione nell’abbattimento di tutte le barriere fisiche e mentali che impediscono la piena partecipazione alla vita delle persone con disabilità;
  • la territorialità, ossia il rapporto stretto che lega la Sezione al luogo in cui è inserita: è importante sottolineare come UILDM sia un punto di riferimento perché sa leggere i bisogni del territorio in cui si trova, mettendo in luce le particolarità e le specificità locali;
  • la solidarietà come legame tra persone che porta a una crescita di tutta la società;
  • la partecipazione, come elemento fondante dell’attività dei nostri volontari e delle Sezioni;
  • la rete come capacità di creare legami di collaborazione con associazioni e realtà per portare avanti obiettivi di crescita condivisa;
  • la trasparenza nella destinazione delle risorse e nell’informazione.
I principi di UILDM sono ispirati a normative, linee guida e documenti esistenti a livello nazionale e internazionale, sul tema dei diritti umani e di quelli delle persone con disabilita: la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, la Costituzione italiana, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata in Italia il 2009.

Indicazioni per la presa in carico e la riabilitazione dei pazienti con distrofie muscolari:

Presa in carico e riabilitazione neuromotoria delle distrofie muscolari

Presa in carico e riabilitazione respiratoria delle distrofie muscolari

SERVIZI

RSA (Residenza Sanitaria Assistita) per disabili denominata “Villaggio della Solidarietà Guido Scocozza”

Struttura residenziale extraospedaliera che eroga un livello medio di assistenza sanitaria (medica, infermieristica, riabilitativa), congiuntamente ad un livello di assistenza tutelare ed alberghiera di diversa intensità, a favore di persone adulte con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali stabilizzate, con diverso grado di non autosufficienza, non assistibili a domicilio, che necessitano di trattamenti terapeutici, riabilitativi e socioriabilitativi di recupero e mantenimento delle abilità funzionali residue. 
Accoglie 20 persone ed è l’unica struttura residenziale riabilitativa ubicata al centro di Salerno. Dotata di 1500 mq coperti e di circa 3000 mq di spazi esterni, svolge attività di riabilitazione neuro-motoria, terapia
occupazionale, psicomotricità, musicoterapia, idroterapia, psicoterapia, riabilitazione cognitiva.

Centro di Formazione “A. Gatto”

Ente di Formazione accreditato presso la Regione Campania per la sede operativa sita in Salerno alla Via R. di Palo. Come centro di Formazione Permanente Terzo Settore è impegnato nella formazione di operatori socio-sanitari.

LA NOSTRA STORIA

Da oltre cinquant’anni la UILDM è l’Associazione nazionale di riferimento per le persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari.           

L’Associazione – che nel 2012 contava su circa 12.000 Soci – oggi è presente su tutto il territorio nazionale con 64 Sezioni Provinciali che svolgono attività di volontariato, organizzano eventi di sensibilizzazione, raccolgono fondi per le proprie attività, creano e sviluppano progetti basati sull’inclusione sociale.    

Rilevante è l’impegno sul territorio della UILDM sez. di Salerno a sostegno dei disabili dal 1987 ad oggi.              

Nel 1994 fonda la Polisportiva Linus: associazione sportiva per normodotati e disabili. Prima Società classificata a livello nazionale nell’anno 2002 per numero di discipline praticate e risultati ottenuti. I corsi
sono gratuiti. Numerose sono le discipline che offre la Linus, tra le quali spiccano: atletica, calcio a 5, basket, bocce, tiro con l’arco.

Nel 2000 fonda il villaggio della Solidarietà “Guido Scocozza”: Centro Sanitario Riabilitativo Residenziale (ex art. 26 L11/84) rivolto a n° 20 persone con handicap di tipo neuro-psico motorio ed operante dal 27/04/2000 in regime di convenzione con l’Asl Sa 2. Nel 2013 il Centro Sanitario Riabilitativo Guido Scocozza viene trasformato in RSA (Residenza Sanitaria Assistita) per disabili ed accreditata nel 2014.       
La struttura, sita in Salerno alla Via Pio XI, n. 5, si avvale di un’equipe di professionisti e svolge attività di Riabilitazione neuro motoria, terapia occupazionale, musicoterapica, idroterapia.       
Dal 1987 la UILDM di Salerno è impegnata nella formazione professionale; nel 1989 viene iscritta nel registro regionale degli enti formatori e dal 2011 è Ente di Formazione accreditato presso la Regione Campania per la sede operativa sita in Salerno alla Via R. di Palo con Decreto Arlas n.129 del 29/6/2011, rinnovo accreditamento Decreto Arlas n.88 del 20/05/2014.          
Fin dalla nascita dell’associazione la formazione ha occupato un posto di primo piano proprio per le finalità e la mission dell’associazione stessa.             

CERTIFICAZIONI

Certificazione di qualità UNI-EN-ISO 9001-2015 per l’erogazione di prestazioni socio-sanitarie in RSA per disabili – Progettazione ed erogazione di corsi di formazione anche ECM;

Accreditamento presso la Regione Campania per la sede operativa sita in Salerno alla Via R. di Palo con Decreto Arlas n.129 del 29/6/2011, rinnovo accreditamento Decreto Arlas n.88 del 20/05/2014.

SEDI E CONTATTI

Sede Legale: Via Pio XI, N. 5 – 84125 Salerno
Sede Amministrativa: Via G. Negri, 5 – 84126 Salerno

Tel: 089.25.82.245
FAX: 089.94.83.981

E-mail: uildm@retesolidale.it

PEC: uildm@pec.retesolidale.it

Centro di Formazione “A. Gatto”
Via R. Di Palo – 84100 Salerno
Tel/Fax: 089.71.11.62

Privacy Policy

Sede operativa accreditata presso la Regione Campania – D. n.129 del 29/6/2011

Ai sensi dell’art.1 c.125 della legge 124/2017 si pubblica quanto segue:           
Anno 2017 : totale incarichi retribuiti v/P.A.  € 811.927,00